Seguici:

  
  
Top
Image Alt

Umbria antica

Un viaggio tra paesaggi mozzafiato, intensa spiritualità e sapori unici

Umbria antica

A partire da €850 a persona

Un itinerario per assaporare la magia di Roma e partire per l’Umbria antica e misteriosa.
Il mistero del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, le tradizioni, l’arte e il sacro di Norcia e Cascia, la magia del centro storico di Roma

Una natura inaspettata
Alla scoperta della Valnerina e dei misteriosi monti della Sibilla, tra antichi sapori e leggende di magia popolare.

Cultura, arte e spiritualità
Gli insoliti luoghi del poverello di Assisi, la Norcia di San Benedetto Patrono d’Europa, gli antici borghi medievali.

Offerta soggetta a disponibilità limitata.
La quota individuale include:
– volo Cagliari/Roma (andata e ritorno)
– pernottamento in hotel*** con trattamento di mezza pensione (colazione e cena), bevande escluse
– minibus con autista per tutta la durata del soggiorno (da/a Aeroporto di Fiumicino)
– assicurazione sanitaria/bagaglio EuropAssistance

0 Reviews
  • Luogo di partenza e ritorno
    Cagliari
  • Orario di partenza
    9:15 AM
  • Orario di rientro
    19:30 PM
  • Codice di abbigliamento
    No

Tour Plan

1
Roma
Mattino, partenza da Cagliari con volo per Roma Fiumicino. Trasferimento e sistemazione presso hotel. Trasferimento in centro città con cena in un ristorante tradizionale in uno dei Rioni storici di Roma. Trasferimento in hotel, pernottamento.
2
Spoleto e Fonti del Clitumno
Colazione in hotel. Partenza per l'Umbria alle ore 10. Trasferimento presso le fiabesche Fonti del Clitumno e visita del loro Parco. Pomeriggio a Spoleto con visita del prezioso centro storico monumentale. Possibilità di visita del Duomo romanico, della trecentesca fortezza della Rocca Albornoziana e dell'ardita opera medievale del Ponte delle Torri nonché dello scenografico Teatro romano. In serata trasferimento a Cascia (PG), sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
3
Cascia e Norcia
Colazione in hotel. Visita del centro storico di Cascia, importante centro italico e romano, libero comune nel XII secolo. Visita del Santuario di Santa Rita. Possibilità si visita della trecentesca chiesa di San Francesco e del Monastero. Trasferimento a Roccaporena, paese natale della Santa. Trasferimento a Norcia, antica città sabina, romana e medievale, coserà intatte numerose testimonianze del suo passato. Visita delle antiche mura e delle numerose porte d'accesso al centro storico, della Basilica di San Benedetto, Patrono d'Europa. Possibilità di visita de La Castellina, edificio fortificato disegnato dal Vignola, del Portico delle Misure, del Criptoportico romano e di numerose chiese medievali. Nelle botteghe cittadine alla scoperta delle produzioni locali: la famosa norcineria, insaccati e salumi, del prosciutto IGP, del tartufo nero e dei formaggi. In serata ritorno a Cascia e pernottamento in hotel.
4
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Colazione in hotel. Trasferimento nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini per una giornata dedicata ai meravigliosi paesaggi di Castelluccio di Norcia (PG) e degli incantati paesini medievali delle valli appenniniche tra Umbria e Marche. Nel cuore del mistero dei monti della Sibilla, dove la magicità del paganesimo precristiano si fonde con la spiritualità cristiana. Possibilità di pranzo presso rifugio alpino in quota per assaporare le speciali produzioni di lenticchia, farro, cicerchia e cacciagione locale. Visita degli antichi centri di Visso (MC) e di Preci (PG) con la basilica di Sant'Eutizio, complesso monastico tra i più antichi in Italia, tra i più importanti luoghi per il monachesimo occidentale a cui sono legate personalità spirituali come San Francesco e San Benedetto. In serata trasferimento a Cascia e pernottamento in hotel.
5
Gli antichi borghi in Valnerina
Colazione in hotel. Percorso alla scoperta della Valnerina e dei suoi antichi borghi. Possibilità di visitare Cerreto di Spoleto con il Museo del Ciarlatano e il Museo delle Mummie. Vallo di nera, fiabesco insediamento feudale del 1200. Scheggino con il suo atipico sistema difensivo triangolare e il suo caratteristico lungofiume. Visita delle Cascate delle Marmore. Trasferimento a Narni (TR), visita del centro storico. Trasferimento presso aeroporto di Fiumicino, imbarco per Cagliari in serata.
You don't have permission to register